PER IL FABBISOGNO QUOTIDIANO DI VITAMINA C, DI ANTIOSSIDANTI E DI SALI MINERALI… CON IN PIÙ TANTO GUSTO, È IL MOMENTO GIUSTO PER CONSUMARE LE ARANCE ITALIANE

Roma, 28  febbraio 2023 – È tempo di arance! Il terzo prodotto per stagionalità a cui l’Organizzazione Interprofessionale Ortofrutticola Italiana – ORTOFRUTTA ITALIA dedica la campagna di promozione e comunicazione istituzionale a sostegno dei consumi della frutta e della verdura Made in Italy, con il patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

A partire dal prossimo 28 febbraio 2023 e fino alla fine del mese di marzo, seconda dell’assortimento varietale del momento, migliaia di punti vendita della grande distribuzione, dell’ingrosso e del dettaglio specializzato – esponendo locandine dedicate – saranno coinvolti in questa forma di comunicazione istituzionale rivolta ai consumatori, con lo scopo di richiamare la loro attenzione sulla stagionalità, sulla nutraceutica, sulla territorialità e sul gusto delle nostre arance di qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti “salutari” di questo prodotto, dall’alto contenuto di vitamina C, di antiossidanti, di sali minerali e di fibre.
Infatti, nonostante i disagi climatici che hanno subito i nostri territori più vocati alla produzione di arance, la stagione continua a promettere un’ottima qualità ed un gusto straordinario per le arance di produzione italiana.

Arance italiane: le più sane, le più sicure, le più sostenibili !
Arance Italiane: succose e salutari !

Questa iniziativa interprofessionale, oltre alla partecipazione di molti  operatori commerciali – grossisti, distributori e dettaglianti – si caratterizza per un impegno straordinario dei produttori agricoli e delle loro strutture di confezionamento, dedicato ad un processo di ulteriore selezione delle arance “bionde” e “pigmentate”.
Infatti, come per alcune altre specie frutticole, l’esposizione alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia sarà riservata solo a lotti di produzione che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che innalza alcuni parametri qualitativi tipici degli agrumi, con particolare attenzione all’indice di maturazione, alla dolcezza e alla resa in succo.
 
Il progetto annuale di promozione e comunicazione istituzionale delle produzioni ortofrutticole, (che non riceve nessun contributo pubblico) è una iniziativa volontaria dell’Organizzazione Interprofessionale – espressione dell’intera filiera – che vede seduti allo stesso tavolo i rappresentanti di interessi del settore, concordi nell’obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione per la salvaguardia dei fondamentali economici ed occupazionali del settore e per accentuare la comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini che un regolare consumo di frutta e verdura di stagione comporta.

Scarica qui la locandina